Regole

Razze

L'unica razza giocabile sono gli Umani (Manuale del Giocatore 3.5). Gli Umani sono l'unica razza intelligente sulla terra. Gli Umani appartengono a diverse etnie con tratti somatici differenti (non ci sono differenze tra le etnie dal punto di vista del regolamento):

  • Imperiali: …
  • Bretoni: …
  • Mori: …

Classi

Le classi ammesse per Personaggi Giocanti (PG) sono:

Anima Prescelta (Perfetto Sacerdote). L'Anima Prescelta è la sola classe in grado di manipolare la magia, e lo fa in modo intuitivo. Le Anime Prescelte, o volgarmente Raminghi, sono generalmente uomini o donne predisposti alla meditazione e alla ricerca interiore. Alcuni vivono costantemente alla ricerca di una spiegazione della natura del loro dono; altri cercano i luoghi ove la manifestazione dei loro poteri è più evidente; altri ancora desiderano migliorare le proprie capacità per soggiogare gli altri. In ogni caso, la vita di un Ramingo è difficile, perché spesso non è in grado di accettare sé stesso, oppure non riesce ad essere accettato dagli altri.

Barbaro (Manuale del Giocatore). I barbari si trovano principalmente nelle terre a Nord dell'Impero, sono riservati e dotati di grande forza. Anche fra le tribù che vivono oltre i confini orientali dell'Impero si trovano molti barbari.

Esperto (Manuale del Dungeon Master). Un esperto è una figura che ha focalizzato le proprie capacità su un insieme limitato di abilità. Può essere considerato esperto un medico, un filosofo, uno storico, un inventore, un armaiolo e molto altro.

Esploratore (Perfetto Avventuriero). Gli Esploratori sono diffusi in tutto l'Impero e nei territori vicini, ma alcuni di loro intraprendono viaggi verso i confini del mondo. Disdegnano la prudenza e amano l'avventura. Spesso conducono esplorazioni per conto di sovrani, guidano carovane, oppure partono alla ricerca di tesori per arricchirsi…in denaro o conoscenza.

Guerriero (Manuale del Giocatore). I guerrieri sono la classe più diffusa, insieme ai ladri: ciò è dovuto alla loro abilità in combattimento. Un guerriero potrebbe essere un legionario dell'Impero, un cavaliere errante, un arciere del re o un capitano di ventura.

Ladro (Manuale del Giocatore). I ladri si trovano ovunque: la loro caratteristica è la versatilità nelle abilità. Un ladro potrebbe essere una spia al soldo di un Conte, uno scaltro avventuriero, un volgare criminale di strada o uno spietato assassino.

Nobile (Dragonlance), sostituisce l'Aristocratico (Manuale del Dungeon Master). I nobili costituiscono la classe dominante nella società imperiale; sono uomini e donne influenti e senza scrupoli, capaci di manipolare i propri sudditi, terrorizzandoli o accontentandoli, costantemente invischiate in lotte di potere, spesso alla luce del sole, talvolta segrete. Amano apparire in pubblico per mostrare la loro grandezza, ma anche ritirarsi in ristretti circoli privati.

Un PG multi-classe può avere al più due classi.